Diario…io resto a casa. ( inizio lavori)

In occasione del 75°dalla morte di Anna Frank i bambini della Primaria di Torre Calzolari si sono cimentati in un diario.

Anna Frank,infatti, scrive un diario ambientato nel periodo della persecuzione degli Ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il diario segue il percorso di maturazione e di crescita della ragazza, guardando dentro se stessa, lei esprime tutti i suoi sentimenti: tenerezza, amore, gelosia, odio, ira, serenità interiore…

La tredicenne, anche se segregata in una soffitta, continua a studiare, a formarsi, a curare i suoi numerosi interessi. Lei ama la storia, le materie letterarie, la storia dell’arte, è appassionata di cinema e studia gli alberi genealogici delle famiglie reali europee.

In questi giorni particolari di restrizioni e di emergenza, tutti gli insegnanti propongono agli alunni di cimentarsi e dilettarsi nella scrittura di un diario personale intitolato “IO RESTO A CASA”.

I nostri alunni possono raccontare le loro esperienze, esprimere le loro emozioni, scrivere i loro pensieri, qualsiasi cosa che possa dar voce alla propria interiorità, creatività e fantasia.

I ragazzi chiamati, ora più che mai, al rispetto delle regole e a sentirsi piccoli cittadini attivi, sono invitati a pensare positivo, a viaggiare e a guardare avanti sognando un mondo migliore!