Direzione
Didattica Statale
3° Circolo Gubbio

   075 9272158
   Via Guido Bonarelli
   Gubbio (Pg)

Earth Day

Onore al merito!
 
Sebastian Salgado, un noto fotografo brasiliano di fama internazionale, nasce e cresce in una zona della foresta pluviale brasiliana.
Lascia la sua nazione per qualche anno a causa del suo lavoro, al suo ritorno fa una macabra scoperta, la sua famiglia insieme ad altre aziende del posto, tutti commercianti di legname, hanno disboscato totalmente l’ area di foresta dove era cresciuto, trasformando la zona in una sorta di deserto privo di vita. Insieme alla moglie Lelia Deluiz Wanik Salgado, decidono di fare qualcosa per riportare la zona allo stato in cui l’ avevano lasciata anni prima e iniziano a piantare alberi. Intanto creano una fondazione chiamata “Instituto Terra”.
Era il 2001 quando piantano il primo albero. Dopo 18 anni, grazie alla loro fondazione, sono stati piantati oltre 2 milioni e settecento mila alberi di 293 specie differenti, riportando nella zona, che altrimenti sarebbe rimasta sterile, 172 specie di uccelli, 33 specie di mammiferi, 15 specie di rettili e 15 specie di anfibi, tutti richiamati naturalmente dal ripopolamento della flora.
Un risultato eccellente!
Dove prima c’era un assordante silenzio di morte, ora si sentono il ronzare degli insetti, il richiamo degli uccelli tra gli alberi, i versi delle scimmie che si cercano nella foresta ed un intero ecosistema è stato ricostruito partendo da zero. Tutto questo non è la fine, anzi, il loro progetto sta andando avanti  riscuotendo sempre maggiore successo. La loro Fondazione, oltretutto, ha portato alla creazione di altre associazioni simili, che vogliono concretamente riportare la natura e riforestare là dove tutto è stato distrutto. Sebastian e Lelia sono l’esempio di come anche solo una persona (in questo caso una coppia) possa essere il protagonista di un grandissimo cambiamento nella nostra società e sul nostro pianeta. Questo dimostra che nulla è impossibile, quando ci si impegna e ci si crede davvero. Complimenti a loro e speriamo che il loro esempio, possa ispirare tantissime altre persone!
 
Da vedere, imperdibile per quattro giorni: “il sale della Terra”

Fonte: Un’immagine, una storia

Ufficio Relazioni Pubblico

Via del Fosso, 18
06024 Gubbio (PG)
Tel. 075 9272158
Mail: pgee039007@istruzione.it
Pec: pgee039007@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PGEE039007
Codice Fiscale: 83002430540
Fatturazione Elettronica: UFJZO2

 

 

...SEGUICI SUI SOCIAL  facebook youtube

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)