Il cantamaggio

Il Cantamaggio

by Scuola Primaria Madonna del Ponte

IL CANTAMAGGIO

Come ogni anno a Gubbio la notte del 30 aprile si rinnova la tradizione del Cantamaggio e quest’anno siccome sarà pressoché impossibile assistere dal vivo a questo bel canto popolare abbiamo pensato di inviarvi il Cantamggio realizzato nel 2013 dal plesso della scuola primaria di Madonna del Ponte sotto la direzione del maestro Paolo Brancaleoni.
Quelle che sentirete sono le voci degli insegnanti di quel periodo, anche se il 30 aprile del 2013 circa 250 bambini lo avevano cantato tutti assieme nell’atrio della scuola. Questo faceva parte di un progetto molto più ampio concluso con la realizzazione di un Cd dal titolo “Caro mondo, via dei matti n.0” contenente canzoni per bambini di cantautori quali Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Vinicius De Moraese con la straordinaria partecipazione di Dario Fo nel brano Napoleone.
Le strofe del maggio invece erano state selezionate dopo una lunga ricerca fatta dai bambini intervistando genitori, nonni e bisnonni.
Buon 1° maggio a tutti e buon ascolto!

Maestro Paolo