Branca

SCUOLA DELL’INFANZIA BRANCA

Indirizzo Via delle Case | Casella postale 06024 | Fraz. Branca Gubbio (PG)
Telefono 075 9276366 | scuolainfanziabranca@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Ins. Belardi Paola

La Scuola dell’Infanzia di Branca è situata al centro della piccola frazione, a sud-est di Gubbio a circa 12 km. Il paese è frazionato in nove rioni (Molino, Branca Alta, Madonna de Granello, Branca centro sopra la strada principale, Branca centro sotto la strada (ex Stazione), Galvana (Colmollaro), Case, Ponterosso e Fondello.
Il plesso è di nuovissima costruzione ed è costituito da un ampio ingresso, due aule molto ampie e luminose, di cui una con laboratorio multimediale e sussidi tecnologici, un ampio refettorio, un’aula insegnanti, bagni per i bambini, bagno per disabili e per il personale scolastico.
Lo spazio esterno è molto grande, recintato, ben sistemato ed attrezzato nel corso degli anni anche grazie alla collaborazione dei genitori.

Regolamento Interno Terzo Circolo Gubbio | Plesso Branca

“Una scuola armoniosa… accogliente… e partecipata”

La scuola dell’infanzia di Branca è fortemente legata al territorio nel quale è inserita per la ricchezza delle risorse paesaggistiche, naturalistiche, artistiche, produttive ed umane che il paese offre. Questo ha contribuito a costruire negli anni una sorta di “patto” di reciprocità educativa con il tessuto sociale attraverso una rete biunivoca di interconnessioni (botteghe, negozi, Parrocchia, Circolo, campo sportivo, Pro loco). È grazie anche alla disponibilità delle risorse che il territorio offre e alle figure umane che ne fanno parte che le attività educative della scuola dell’infanzia si basano su un apprendimento esperienzale-laboratoriale. La nostra scuola è al tempo stesso un laboratorio di cultura e di crescita sociale, un luogo di aggregazione sociale e culturale, grazie alla realizzazione di iniziative aperte in collegamento con gli spazi dove essa si trova.

Nell’anno scolastico in corso sono presenti:

Docenti:

Sezione Gialla: Paola Belardi, Manuela Brunetti, Lucia Minelli (ins. di sostegno)

Sezione Arancione: Anna Furfari, Rossella Panfili, Lucia Minelli (ins. di sostegno)

Potenziamento: Claudia Bignucolo

Religione cattolica: Sabrina Menichini

Collaboratrici scolastiche: Emanuela Cainca, Gloria Bettelli

Le sezioni sono organizzate per gruppi eterogenei. Le insegnanti ruotano su turni settimanali e gli orari sono gestiti in modo da garantire la massima compresenza possibile per un migliore svolgimento della attività didattiche. I bambini possono in questo modo essere suddivisi in piccoli gruppi omogenei per età o per attività di ricerca ed è possibile garantire interventi individualizzati. La scuola possiede un blog (https://scuolainfanziabranca.blogspot.com/) nel quale si possono trovare i materiali didattici prodotti dalle insegnanti durante la Didattica a Distanza nell’anno scolastico 2019/20, suddivisi per argomento, e gli elaborati in corso di progettazione.

Ore 7,50 – 9,20: entrata e accoglienza
Ore 9,30 – 9,50: colazione
Ore 9,50 – 11,45: attività didattiche e di gioco
Prima uscita ore 11,45 – 12,00
Ore 12,15 – 13,00: pranzo
Seconda uscita ore 13,00 – 13,30
Ore 13,30 – 15,30: attività didattiche e di gioco
Uscita ore 15,15 – 16,00

Dal 12 ottobre possibilità di estensione dell’orario scolastico fino alle ore 17:00.

Il giorno di sabato l’attività educativo-didattica è sospesa.
L’amministrazione comunale garantisce il servizio mensa ed il trasporto all’inizio e al termine delle attività didattiche. Il pasto viene servito dalle ore 12,15 alle 13,00.

DIREZIONE DIDATTICA III CIRCOLO
"S. MARTINO" - Gubbio