Branca

SCUOLA DELL’INFANZIA BRANCA

Indirizzo Via delle Case | Casella postale 06024 | Fraz. Branca Gubbio (PG)
Telefono 075 9276366 | scuolainfanziabranca@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Ins. Belardi Paola

La scuola dell’infanzia di Branca è situata al centro della piccola frazione, a sud-est di Gubbio a circa 12 km. Il plesso è costituito da un piccolo ingresso, due luminose aule di cui una molto ampia, un grande refettorio, adibito a volte anche ad alcune attività didattiche, due piccoli bagni. La struttura scolastica nel complesso è funzionale, è prevista a brevissimo tempo la costruzione di una nuova struttura adiacente a quella già esistente. Lo spazio esterno è molto grande, recintato, ben sistemato ed attrezzato anche grazie alla collaborazione dei genitori.

Frequentano la scuola 27 bambini.

“Una scuola armoniosa… accogliente… e partecipata”

La scuola dell’infanzia di Branca è fortemente legata al territorio nel quale è inserita per la ricchezza delle risorse paesaggistiche, naturalistiche, artistiche, produttive ed umane che il paese offre. Questo ha contribuito a costruire negli anni una sorta di “patto” di reciprocità educativa con il tessuto sociale attraverso una rete biunivoca di interconnessioni (botteghe, negozi, Parrocchia, Circolo, campo sportivo, Pro loco). È grazie anche alla disponibilità delle risorse che il territorio offre e alle figure umane che ne fanno parte che le attività educative della scuola dell’infanzia si basano su un apprendimento esperienzale-laboratoriale. La nostra scuola è al tempo stesso un laboratorio di cultura e di crescita sociale, un luogo di aggregazione sociale e culturale, grazie alla realizzazione di iniziative aperte in collegamento con gli spazi dove essa si trova.

Nell’anno scolastico in corso sono presenti 4 docenti di sezione: Paola Belardi, Manuela Brunetti, Anna Furfari, Rossella Panfili.

Una collaboratrice scolastica Emanuela Cainca
1 docente di sostegno: Loredana Gaggiotti
1 docente di R.C.: Sabrina Menichini

Convalidata ormai da anni è una organizzazione educativa-didattica a sezioni aperte con la formazione di gruppi omogenei di età nelle ore centrali della giornata (dalle ore 11 alle ore 12 circa, durante la compresenza di tutte le insegnanti e occupando anche gli spazi del refettorio) e di due gruppi nel resto della giornata, quando rimangono le sole due insegnanti di turno. Le insegnanti si scambiano settimanalmente i gruppi delle tre fasce di età, acquistando così la corresponsabilità di tutti i bambini.

L’orario scolastico del plesso prevede 27 ore settimanali di lezione + un’ora di mensa facoltativa.
Lunedì – Venerdì: dalle ore 8,15 alle 16,15.
Servizio di preaccoglienza dalle ore 7,50
Il sabato la scuola rimane chiusa.

L’amministrazione comunale garantisce il servizio mensa ed il trasporto all’inizio e al termine delle attività didattiche.
Il pasto viene servito dalle ore 12,15 alle 13,00.