Madonna del Ponte

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MADONNA DEL PONTE

Indirizzo Via Tommaso D’Aquino | Casella postale 06024 | Gubbio (PG)
Telefono 075 9276370 | infanziamadonnadelponte@gmail.com
Coordinatore di plesso: Ins. Cecchini Sabrina

La Scuola dell’Infanzia di Madonna del Ponte si trova in via Tommaso d’Aquino. Si tratta di un edificio a piano terra circondato da un immenso giardino. Entrando dall’ingresso principale si accede a due corridoi, andando verso sinistra si accede a due aule (l’aula della sezione A e quella della sezione C) e a due bagni (uno per adulti e uno per bambini). Continuando per il corridoio principale, invece, si accede all’aula della sezione B e proseguendo si arriva al salone (utilizzato sia per la motoria che per attività di intersezione). Da qui si accede alla sala mensa suddivisa in tre spazi comunicanti (dove mangiano i bambini delle tre sezioni) più uno spazio adibito a ripostiglio. Nella sala mensa si trova la cucina e un bagno per adulti.

La scuola ha forti legami con il territorio e con le tradizioni, ma è anche aperta alle proposte che provengono dal Programma Operativo Nazionale (PON), che punta a creare un sistema di istruzione e di formazione di elevata qualità (innovazione) attraverso l’impiego delle Tic e lo sviluppo delle nuove competenze digitali. Essa riconosce il diritto all’ educazione degli alunni nei loro diversi bisogni educativi speciali (Inclusione). Per ognuno la scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno, attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati.

Le insegnanti che operano nel plesso sono in totale 9.
Sezione A: Tiziana Vergari, Federica Edera;
Sezione B: Sabrina Cecchini, Benedetta Sannipoli, Claudia Basilico (ins. di sostegno);
Sezione C: Lucia Radicchi, Francesca Laganà, Letizia Baldelli (ins. di sostegno).
Nel plesso opera anche l’insegnante di Religione Cattolica, Sabrina Menichini, che ruota nelle tre sezioni.

Le collaboratrici sono due: Loredana Mariani e Antonella Mariani.

La scuola è organizzata in tre sezioni che collaborano in perfetta armonia. Le tre sezioni sono omogenee per età (3-4-5 anni) e attuano percorsi specifici e mirati a soddisfare i bisogni dei bambini.  Non mancano momenti di attività di intersezione: laboratori teatrali, laboratori pratici, feste legate alla tradizione e al territorio, input dei progetti e delle unità di apprendimento, ecc. Le sezioni occupano spazi adeguati e predisposti a stimolare le abilità peculiari dei bambini. Si tratta di spazi organizzati in angoli adibiti ad attività diversificate facilmente riconoscibili dai bambini (angolo della cucina, angolo della lettura, angolo delle costruzioni, ecc.). La finalità del nostro insegnamento è quella di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della  cittadinanza. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, il gioco, i rapporti tra i bambini, la natura, l’arte, il territorio e le sue tradizioni.
L’intervento educativo è promosso attraverso i campi di esperienza, ossia del “fare” e dell’ “agire” del bambino orientati dall’azione consapevole ed intenzionale delle insegnanti.

Campi di esperienza: Il sé e l’altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.Saranno i bisogni e gli interessi dei bambini delle diverse fasce d’età a suggerire itinerari per raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze previsti dai campi di esperienza, secondo le attuali Indicazioni per il curricolo.

Il  Progetto di Plesso, che viene stilato annualmente dalle insegnanti, rappresenta un importante strumento di lavoro.  Il progetto offre molteplici opportunità didattiche per i bambini, ciò permette alle insegnanti di scegliere e approfondire le tematiche che ritengono più adatte a soddisfare i bisogni e gli interessi dei propri alunni. All’interno di tale percorso condiviso, in ognuna delle tre sezioni, si deciderà un proprio itinerario operativo motivato dalle diverse fasce d’età dei bambini.

Durante l’anno scolastico vengono poi attuati altri progetti: Progetto di Inglese, Progetto di Teatro, Progetto di Musica. La scuola aderisce alle offerte delle varie agenzie del territorio: laboratorio di lettura in collaborazione con la Biblioteca comunale, laboratorio di teatro e costruzione di giochi in collaborazione con la Ludoteca comunale. La scuola di Madonna del Ponte ha anche aderito al Programma Operativo Nazionale (PON) che ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini al pensiero operativo e computazionale. Attraverso il gioco i bambini vengono condotti alla scoperta della robotica scoprendo che attraverso essa si impara a condividere, collaborare e mettere in moto la creatività.

L’orario della Scuola dell’Infanzia è 8.15/16.15