Padule

SCUOLA DELL’INFANZIA PADULE

Indirizzo Via Lodi 10 | Casella postale 06024 | Fraz.Padule Gubbio (PG)
Telefono 075 9291576 | scuolainfanziapadule@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Ins. Angeletti Rita

La Scuola dell’Infanzia di Padule è composta da tre sezioni:
I sezione ROSSI; II GIALLI; III VERDI. Le sezioni sono eterogenee e comprendono bambini dai 2 anni e mezzo ai 6.
L’eterogeneità delle sezioni consente varie modalità organizzative di lavoro, facilità l’imitazione e il transfer delle conoscenze e delle capacità; il tutoring reciproco e il cooperative learning. Ciò da spazio ad atteggiamenti di collaborazione e aiuto favorendo il coinvolgimento emotivo e i comportamenti di tipo empatico. Non mancano però momenti di attività per fasce d’età e in intersezione.

1. FORTE ATTENZIONE E CURA PER LA CONTINUITÀ VERTICALE: data la vicinanza con l’edificio della scuola primaria numerosi sono i momenti di condivisione.
Negli incontri previsti dal Protocollo di Accoglienza e Continuità vengono coinvolti, in alcune attività, anche i bambini più piccoli.
In occasione delle feste tradizionali sono previsti momenti di scambio di auguri con la partecipazione, molto sentita, delle famiglie.
2. APPRENDIMENTO LINGUE STRANIERE: nel plesso opera un’insegnante laureata in lingue straniere che, gratuitamente, attua un laboratorio di lingua Inglese e Francese per i bambini di tutte le fasce d’età.
3. USCITE DIDATTICHE: ogni percorso didattico, dove e quando è possibile, viene supportato da uscite didattiche nel territorio.
4. CODING: già da un paio di anni scolastici vengono proposte attività di CODING, nelle varie unità di apprendimento, per incentivare il pensiero computazionale. Tali attività, presentate in modo giocoso, stimolano i bambini a pensare e ragionare, passo a passo, sul modo migliore per ottenere un obiettivo. Li aiutano a pensare, in modo originale e mai ripetitivo, a risolvere problemi di varia natura.

Il numero totale delle insegnanti, nel corrente anno scolastico, è di 7 unità, più 4 insegnanti si sostegno:

Le insegnanti assegnate alle tre sezioni sono:
I ROSSI: Rita Chiuchiù / Manola Rossi
II GIALLI: Gabriella Baldinelli / Laura Lupini