San Marco

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN MARCO

Indirizzo Via della Scalette | Casella postale 06024 | Fraz. San Marco Gubbio (PG)
Telefono 075 9276366 | scuolainfanziasanmarco@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Ins. Gabriella Morelli

L’edificio è ubicato nell’omonima frazione di San Marco del comune di Gubbio ed è compreso nello stabile del CVA, solida costruzione rispondente alle norme di sicurezza. È suddiviso in 2 aule luminose, spaziose ed accoglienti, di cui una utilizzata per le attività educativo-didattiche e per i laboratori, l’altra invece come refettorio. La scuola possiede dei servizi igienici efficienti a misura di bambino facilmente accessibili, un ingresso ed una cucina per la distribuzione della mensa scolastica. Gli spazi esterni sono ampi e sicuri, dotati di una recinzione adeguata e dei giochi per bambini rispondenti alle norme vigenti.

La Scuola dell’Infanzia di San Marco è costituita da una sezione unica, formata da 22 bambini (n.10 di 3 anni, n.3 di 4 anni, n.9 di 5 anni).

Stimolante è l’offerta culturale, poiché la frazione di San Marco si trova a pochi chilometri dalla città e fa vivere ai bambini con particolare emozione le feste cittadine: Processione del Venerdì Santo, Festa dei Ceri, Palio della Balestra, Palio dei Quartieri. Molto sentita è anche la festa della parrocchia, infatti, il centro parrocchiale in certe occasioni coinvolge anche i bambini della Scuola dell’Infanzia e i ragazzi del paese. La scuola aderisce ai progetti della Ludoteca e della Biblioteca del Comune di Gubbio. Nell’ambito del Progetto Scuola Famiglia e Territorio, a maggio, con la collaborazione dei capodieci dei Ceri Piccoli, i bambini effettuano la Festa dei Ceri nello spazio esterno alla scuola, un momento importante sia dal punto di vista sociale che culturale, vissuto con grande attaccamento da tutti i bambini. Il percorso di apprendimento prevede la conoscenza delle origini della festa, delle sue tradizioni culinarie, della nomenclatura del cero, della divisa, del percorso dei ceri e della terminologia usata dai ceraioli. Viene poi effettuata la Festa dei nonni, la Festa di Natale e la Festa di fine anno. Tutte le esperienze educativo-didattiche vengono documentate sia attraverso la raccolta delle produzioni grafico- pittoriche individuali e di gruppo (lapbook, cartelloni murali) che attraverso materiale digitale come: video, fotografie, dvd, power point.

Le insegnanti che operano nella scuola sono due, Gabriella Morelli e Amabilia Fiorucci ed un collaboratore scolastico, Luciana Camilloni.

La sezione è gestita da due insegnanti che elaborano e sviluppano la programmazione didattica annuale. La sezione presenta un setting organizzato con cura, suddiviso per angoli, che costituisce un punto di riferimento per i bambini, favorendo esperienze di apprendimento volte a promuovere l’autonomia, la socialità e la sperimentazione di vari ruoli: angolo simbolico della casa e dei travestimenti, angolo della lettura, angolo delle attività di routine che variano in risposta alle esigenze dei bambini. Nella nostra sezione unica i bambini lavorano sia per gruppi omogenei che eterogenei a seconda dei laboratori esperienziali che vengono svolti in base al Progetto Annuale di Plesso. Tale modalità organizzativa favorisce una socialità più ampia fondata su tutoring e peer-tutoring. L’interazione tra i gruppi di età diversa favorisce un ambiente di apprendimento di estrema collaborazione e crescita, in cui gli alunni più grandi imparano a porsi come guida per i più piccoli. L’attività educativo-didattica si sviluppa attraverso l’uso degli angoli, attività laboratoriali in cui i bambini sperimentano “il fare” e attività di cooperative learning. La progettualità del plesso prevede attività volte allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’attuazione di percorsi specifici che conducono gli alunni a costruire, risolvere, condividere, ragionare, procedendo per tentativi ed errori. I bambini sperimentano prima con il corpo poi programmano il Robottino Mouse che obbedisce ai comandi in codice.

L’orario della Scuola dell’Infanzia è 8.00/16.00
Entrata: dalle ore 8.00 alle ore 9.15