Torre Calzolari

SCUOLA DELL’INFANZIA TORRE CALZOLARI

Indirizzo Via della Villa 1 | Casella postale 06024 | Fraz.Torre Calzolari Gubbio (PG)
Telefono 075 9256174 | infanziascuolatorre@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Ins. Monacelli Lucia

Torre Calzolari è una frazione del Comune di Gubbio. Il paese si trova lungo la strada provinciale che conduce da Gubbio a Fossato di Vico, 8 km a sud del centro cittadino. In questo territorio à situata la Scuola dell’Infanzia Statale di Torre Calzolari: l’edificio che ospita la scuola è costituito da una struttura a piano terra circondata da un grande giardino. Gli spazi interni sono così organizzati: una grande aula che viene utilizzata per attività di intersezione, per laboratori, per lingua inglese e religione; due aule-sezione organizzate specificatamente per attività didattiche; una stanza adibita ad ufficio e sala computer; palestra; servizi igienici; aula mensa che si trova nella parte inferiore della Scuola Primaria.

Ogni aula permette di organizzare il lavoro interno con “angoli strutturati” utilizzando al meglio gli spazi per permettere a ciascun bambino di trovare il proprio “angolo ludico”. Nell’aula dove si svolgono le attività di religione, inglese e laboratoriali, è stata allestita una biblioteca che permette ai bambini di avvicinarsi al libro come momento piacevole e coinvolgente. La struttura è circondata da un ampio giardino esterno che dà la possibilità di sfruttare gli spazi all’aria aperta sia per attività motorie che per giochi: questo spazio contribuisce a tutte quelle esperienze che incoraggiano i bambini a giocare, imparare ed esplorare in un ambiente naturale ed in qualsiasi stagione. La palestra è ubicata nel giardino della scuola: anche in questo spazio i bambini possono fare numerose attività ludico, motorie, rappresentative…
Infine la mensa che è situata nella parte inferiore della Scuola Primaria: anche qui grandi spazi e luminosità contraddistinguono i locali.

La nostra scuola è fortemente radicata al territorio, alle tradizioni, alle relazioni tra gli abitanti e alla storia di Torre Calzolari. La parte antica del paese è denominata Torre Alta, mentre la parte nuova è denominata Torre Bassa. Numerose iniziative, anche attraverso la Pro-loco, vengono portate avanti dagli abitanti del posto, tra cui:
– Rappresentazioni della Passione di Cristo (Venerdì Santo)
– Festa della Madonna dell’Acera

Tali iniziative vedono la partecipazione di tutta la popolazione di Torre ed anche la scuola contribuisce in modo concreto ad approfondire la conoscenza di queste tradizioni con i bambini. Altra importante peculiarità che contraddistingue la nostra scuola è la contiguità con la Scuola Primaria che consente di avere comunicazioni efficaci tra gli insegnanti, conoscenza approfondita tra bambini di gradi diversi attraverso numerose attività che durante l’anno vengono organizzate dai docenti dei due ordini di scuola. Significativi diventano gli incontri cloud dell’anno: festa di Natale, di Carnevale, di Fine Anno, che vedono coinvolti insegnanti, genitori, bambini della scuola dell’Infanzia e dalla scuola Primaria in un clima organizzativo motivante ed efficace.

Nel plesso di Torre Calzolari operano 6 insegnanti:
Sez. 1  Paola Mercorella, Francesca Picchi
Sez. 2  Marina Agostini, Lucia Monacelli

Ins. Sostegno: Anna Iaracà
Ins. Religione: Sabrina Menichini

Collaboratori Scolastici: Maria Grazia Bongarzone, Lucia Provvedi
Esperta di lingua inglese: Claudia Bignucolo

Le sezioni sono organizzate per gruppi eterogenei e comprendono una fascia di età tra i tre e i sei anni. Ogni gruppo è inserito in una sezione anche se, in realtà, nella nostra scuola, viene attuato un tipo di lavoro cosiddetto a “sezioni aperte”: questo significa che in alcuni momenti i bambini lavorano con i compagni di pari età.
Particolare attenzione viene data nei confronti dell’ambientamento e dell’accoglienza dei bambini di tre anni: in questo senso si da molta importanza alla “personalizzazione dell’apprendimento” accentuando la primarietà di ogni bambino nella sua originalità e autenticità.

L’orario della Scuola dell’Infanzia è 8.00/16.00
Entrata: dalle ore 8.00 alle ore 9.15