La parola alla Dirigente, Prof.ssa Angela Codignoni

Cari genitori e cari bambini,

nel rinnovare i miei saluti e la mia soddisfazione di essere entrata a far parte di una comunità genitoriale e professionale attenta e partecipe come quella del Terzo Circolo San Martino, ho il piacere di presentare il nuovo sito istituzionale, pensato e realizzato per garantire un servizio di buona e corretta informazione alle famiglie e al territorio, ma anche per stringere legami e stipulare, attraverso la comunicazione e la documentazione, un’ alleanza educativa tra tutti i soggetti che concorrono alla sicurezza, al benessere, alla crescita armonica, alla formazione culturale e civica delle bambine e dei bambini di cui sono responsabili.

Ciò si impone ancor più in un momento come questo, di forte emergenza sanitaria, in cui sembra che i legami comunitari si stiano disaggregando e che la relazione istituzionale si faccia maggiormente difficoltosa.

Essere aggiornati e coinvolti direttamente su quanto la scuola dispone e progetta è un’occasione di aggiornamento e un modo silenzioso ma efficace di affiancare i propri figli con consapevolezza. E’ in momenti come questi che la scuola assume ancor più  il fondamentale ruolo di collante tra gli individui, agenzia formativa primaria ed essenziale, sorgente di educazione ai valori e ai comportamenti responsabili.

Come Dirigente Scolastico ho piena coscienza del bene prezioso che ho il compito di tutelare e valorizzare e non posso che impegnarmi a realizzare per ciascun bambino, della cui felicità sarò  responsabile, le condizioni per “imparare ad imparare”, per costruire la propria vita nella libertà sostanziale (che presuppone la piena acquisizione di competenze) e  nell’autonomia responsabile, che è il livello più alto di coscienza umana e civica.

Sono anche convinta che ogni apprendimento non sia solo impartito o offerto intenzionalmente, ma appreso negli impliciti osservati e vissuti, con  disponibile e fiduciosa attenzione.

Il mio augurio, per tutta la comunità educante, e in particolare per i bambini che ne sono il fulcro, è quello di apprendere dai contesti e dalle relazioni umane tutto ciò che è possibile, riconoscendo con prontezza gli aspetti migliori da coltivare per crescere, realizzarsi e realizzare. Il patto educativo sarà vincente se tutti gli educatori assumeranno per se stessi e contribuiranno a stimolare negli alunni la naturale attitudine alla curiosità, alla ricerca, all’osservazione della realtà e nutriranno fiducia nella capacità di chi osserva di valicare le apparenze e lasciare traccia nel mondo, ciascuno con il  proprio talento, il proprio stile cognitivo, la propria personale e irripetibile cifra.

Ringrazio tutto il personale della scuola, docenti, amministrativi e collaboratori scolastici, per l’impegno quotidiano e mai scontato con il quale si prodigano per concretizzare le finalità e raggiungere gli obiettivi immaginati. Le loro idee, la loro creatività, la loro competenza e il loro spirito di collaborazione renderanno possibile ogni traguardo, riuscendo anche a superare le difficoltà e le criticità che si presenteranno, talvolta con modi ed intensità impreviste.

Ringrazio i genitori per la fiducia che mostrano e dimostrano per il nostro Circolo, per il ruolo propulsivo e attivo registrato in tante occasioni di incontro e auguro a tutti un cammino di crescita umana e culturale insieme.

Un forte abbraccio virtuale!

Curriculum Vitae Professoressa Angela Codignoni