Direzione
Didattica Statale
3° Circolo Gubbio

   075 9272158
   Via Guido Bonarelli
   Gubbio (Pg)

Progetto di Plesso Infanzia Padule_A.S. 2016/2017

UN ANNO FAVOLOSO

MOTIVAZIONE
La nostra esperienza di insegnanti ci ha portato spesso ad interrogarci sul significato didattico e formativo della letteratura per l’ infanzia. L’incontro con la fiaba è molto stimolante perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo…
Nel mondo delle fiabe capitano eventi straordinari introdotti però in realtà usuali e quotidiane come animali e oggetti antropomorfizzati oppure uomini che conoscono il linguaggio degli animali o delle piante. Tipici di questo genere sono i personaggi fantastici sempre presenti nelle storie quali: maghi, fate, streghe, orchi… frutto dell’immaginazione dello scrittore, ma che esprimono in sé qualità e difetti degli uomini.
La fiaba è come un “viaggio” che i personaggi compiono nel racconto per raggiungere uno scopo, assomiglia alla “avventura della vita” che presenta: vita, ostacoli, oscurità, tranelli, gioie, dolori, incontri, morte che aiutano a crescere e a comprendere la propria collocazione nel mondo, il proprio destino e il senso del proprio esistere quotidiano.
“Ci auguriamo che a raccontare le storie sia il profumo di un “LIBRO” e non la velocità di un tablet o di uno smartphone!”

Scarica il PDF

Ufficio Relazioni Pubblico

Via del Fosso, 18
06024 Gubbio (PG)
Tel. 075 9272158
Mail: pgee039007@istruzione.it
Pec: pgee039007@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PGEE039007
Codice Fiscale: 83002430540
Fatturazione Elettronica: UFJZO2

 

 

...SEGUICI SUI SOCIAL  facebook youtube

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)