Direzione
Didattica Statale
3° Circolo Gubbio

   075 9272158
   Via Guido Bonarelli
   Gubbio (Pg)

Mission

La scuola che ci prefiggiamo è una comunità aperta, luogo sicuro e libero dell’espressività, della convivialità e dell’ interazione, dove ciascuno possa riconoscere, sviluppare e coltivare i propri talenti, acquisire fiducia in sé e motivazione alla conoscenza, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

È una scuola radicata sul territorio, sulle solide stratificazioni della memoria, sul riconoscimento del valore della tradizione educativa, ma vuole essere anche e soprattutto una scuola dell’innovazione, se per innovazione intendiamo la tensione costante verso lo sviluppo della qualità, la capacità di dare a ciascuno gli strumenti per realizzare il proprio progetto di vita, nella consapevolezza che ogni investimento progettuale, didattico ed educativo sarà direzionato alla formazione di cittadini competenti e responsabili che vivranno in uno spazio planetario.

È una scuola che ricerca e promuove la qualità nell’equità, o meglio la realizzazione della qualità perché garanzia di equità.

È una scuola che intende sostenere la personalizzazione degli interventi didattici, la creazione di ambienti di apprendimento attenti all’integrazione tra il curricolo formale e informale, la promozione delle competenze trasversali e di cittadinanza, il lavoro cooperativo come leva dello sviluppo cognitivo e relazionale.

È una scuola dove il bambino, in ottica socio-costruttivista, è protagonista attivo del proprio apprendere, nel connubio tra attività manipolative e cognitive, fondate sugli elementi della realtà, dell’esperienza, della creatività, delle emozioni, della collaborazione, delle differenze, dell’efficacia/autoefficacia.

È una scuola sinergica con il  territorio e con i territori, che vuole essere pronta alle sfide della multiculturalità e all’internazionalizzazione, alla comunicazione multilinguistica e all’acquisizione dell’inglese come lingua veicolare.

È una scuola attenta alle sollecitazioni e ai bisogni educativi di una società sempre più digitale e virtuale.

È una scuola che educa alle emozioni, alla percezione e alla conoscenza del proprio mondo interiore e alla spiritualità, nella convinzione che il benessere psico- fisico si realizzi nell’apertura all’altro e all’oltre.

Ufficio Relazioni Pubblico

Via del Fosso, 18
06024 Gubbio (PG)
Tel. 075 9272158
Mail: pgee039007@istruzione.it
Pec: pgee039007@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PGEE039007
Codice Fiscale: 83002430540
Fatturazione Elettronica: UFJZO2

 

 

...SEGUICI SUI SOCIAL  facebook youtube

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)