Direzione
Didattica Statale
3° Circolo Gubbio

   075 9272158
   Via Guido Bonarelli
   Gubbio (Pg)

Progetto di Plesso Infanzia San Martino_A.S. 2019/2020

VOLIAMO… CON LEONARDO

MOTIVAZIONE
“So chi sono. Leonardo, mi chiamo. Nel tempo mi hanno definito inventore, ingegnere, pittore, giocoliere, maestro di macchine da guerra. Ma io resto quello che sono. Leonardo mi chiamo e so giocare.”

Nel titolo di questo progetto “Voliamo con… Leonardo” è racchiusa la motivazione che ci ha spinto a pensare ad un percorso educativo didattico che vede protagonisti i bambini accompagnati da un personaggio di grande spicco e valore culturale: Leonardo da Vinci. Chi meglio di lui potrebbe insegnargli a volare? Volare rappresenta un sogno da realizzare, il sogno che ha spinto Leonardo ad osservare, porsi domande, a capire e inventare. Volare è anche metafora della crescita personale di ogni bambino, della sua libertà di esprimersi e di scoprire attraverso le relazioni e le esplorazioni sulla realtà. Leonardo è considerato genio senza tempo, che unisce arte e scienza. Fu pittore, ingegnere, architetto e scienziato e persino scrittore di favole per bambini!!! La conoscenza di Leonardo bambino prima e Leonardo adulto dopo, permetterà ai bambini di identificarsi e confrontarsi con il suo modo di agire, di guardare la realtà in maniera innovativa e mai scontata come lui sapeva fare. Le attività proposte avranno quindi l’obiettivo di stimolare sia il pensiero scientifico sia le capacità artistiche e creative di ogni bambino, in linea con le Indicazioni Nazionali:

In ambito scientifico è indispensabile dotare gli allievi dell’abilità di rilevare fenomeni, porre domande, costruire ipotesi, osservare, sperimentare e raccogliere i dati: formulare ipotesi conclusive e verificarle. Ciò è indispensabile per la costruzione del pensiero logico e critico e per la capacità di leggere la realtà in modo razionale, senza pregiudizi, dogmatismi e false credenze.”

Le discipline artistiche sono fondamentali per lo sviluppo armonioso della personalità e per la formazione di una persona e di un cittadino capace di esprimersi con modalità diverse, di fruire in modo consapevole dei beni artistici, ambientali e culturali, riconoscendone il valore per l’identità sociale e culturale e comprendendo la necessità della salvaguardia e della tutela.”

Scarica il PDF

Ufficio Relazioni Pubblico

Via del Fosso, 18
06024 Gubbio (PG)
Tel. 075 9272158
Mail: pgee039007@istruzione.it
Pec: pgee039007@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PGEE039007
Codice Fiscale: 83002430540
Fatturazione Elettronica: UFJZO2

 

 

...SEGUICI SUI SOCIAL  facebook youtube

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)