San Martino

Indirizzo Via Umberto Parruccini | Casella postale 06024 Gubbio Pg
Telefono 0759273531 | scuolaprimariasanmartino@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Cambiotti Lorena – Ins. Curzietti Anna

Dall’anno scolastico 2016/2017, la Scuola ha trovato casa in viale Paruccini, nei locali dell’ex Istituto Professionale di Stato, adiacente la Scuola Secondaria di Primo Grado “Mastro Giorgio – Nelli” e la Scuola dell’Infanzia di San Martino. Il percorso intrapreso è stato sempre in avanti con orgoglio, mai con l’intenzione di darsi per vinti”. Le lezioni si svolgono in cinque giorni dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano a classe, il lunedì o il martedì, per un totale di 27 ore settimanali. All’esterno c’è un ampio giardino  dove si sta predisponendo un orto didattico. Nel giardino una casa domotica, realizzata dagli studenti dell’IPSIA diventerà una piccola serra per mettere a dimora ortaggi e piantine. Si accede alla scuola da un piccolo viale in comune con la Scuola Secondaria di 1° Grado, ad accogliervi un piccolo atrio, dal quale si prosegue percorrendo un corridoio semicircolare, che si affaccia su un cortile interno luminoso e accogliente. Si incontrano una piccola aula per il sostegno, la palestra e le 6 classi: 1^A, 1^B, 2^, 3^, 4^ e 5^. Le classi si affacciano sul corridoio e sono vicine, la 1^B rimane più interna, attigua all’aula d’informatica. In tutte le aule si arricchiscono progressivamente “bibliotechine” di classe. Nelle aule di 5^ e 2^ oltre alle lavagne tradizionali c’è la lavagna luminosa, un’altra LIM mobile si trasporta nelle aule in base alle necessità. Il corridoio conclude  il suo giro con il refettorio.

La struttura scolastica ospita 113 alunni divisi in sei classi.

L’identità della nostra scuola la vorremmo raccontare come “un albero dalle radici forti, proteso verso il cielo”, per questo la racchiudiamo nello slogan “ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE RADICI, GUARDIAMO AL FUTURO”. L’identità la scopriamo nel legame con il cuore storico della città e con il territorio comunale, l’attenzione costante alla realtà viva delle botteghe artigianali, il legame affettuoso con la Casa di Riposo Toschi Mosca, le opportunità di crescita condivise con la Ludoteca, la Biblioteca Comunale Sperelliana, il Museo Civico, il Digipass, le Forze dell’Ordine, le associazioni sempre propositive  e disponibili a collaborare con il mondo della scuola. Crediamo in una scuola aperta e collaborativa con le realtà territoriali e sociali, come i numerosi progetti PON hanno testimoniato (Teatro, Scrittura creativa, Psicomotricità, Orto didattico, Turisti 4.0).

Il gruppo docente è formato da tre insegnanti di Sostegno: Sabrina Ceccarini, Anna Curzietti e Marianna La Manna; da un’insegnante di Potenziamento: Veronica Ambrogi; da otto insegnanti curricolari: Milena Bei, Lorena Cambiotti,  Mariarosaria Melluccio, Laura Moschettini,  Antonella Rampini, Simonetta Saracini, Maria Pia Stocchi e Marisa Volpi; due insegnanti di Inglese: Francesca Stocchi e Paola Finori; tre insegnanti di Religione: Rita Fratantonio, Lucia Pierotti e Luca Uccellani.

Supportano i maestri le collaboratrici Gioia Rossi e Grazia Spigarelli.

Facciamo nostre le parole di Gianfranco Zavalloni: “La scuola è un concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come se fosse un viaggio, un libro da scrivere insieme, uno spettacolo teatrale, un orto da coltivare, un sogno da colorare”.
I nostri modelli di apprendimento prevedono:

• Lezione frontale
  • Didattica inclusiva
  • Ricerca-azione
  • Problem solving
  • Apprendimento cooperativo
  • Modelli laboratoriali
  • Compiti di realtà
  • Uso delle nuove tecnologie
  • Classi aperte

La Scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.15/13.15.
Il pranzo alla mensa è servito dalle 13.15 alle 14.15