San Martino

Indirizzo Via Umberto Parruccini | Casella postale 06024 Gubbio Pg
Telefono 0759273531 | scuolaprimariasanmartino@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Rampini Antonella

Dall’anno scolastico 2016/2017 la Scuola è stata trasferita in viale Parruccini, nei locali dell’ex Istituto Professionale di Stato, adiacente la Scuola Secondaria di Primo Grado “Mastro Giorgio – Nelli” e la Scuola dell’Infanzia di San Martino, all’interno di un polo scolastico che comprende tutti gli ordini di scuola dall’infanzia alle superiori di secondo grado (Itis Cassata-Gattapone). Il plesso si trova vicino al cuore della città: infatti è possibile raggiungere a piedi il centro e, attraversando la strada, ci si trova difronte il Teatro Romano con il suo parco, meta ideale per passeggiate didattiche. Dal mese di Gennaio accanto al plesso si trasferirà la Direzione Didattica con gli uffici di segreteria. All’esterno c’è un ampio giardino dove è stato predisposto un orto didattico. Si accede alla scuola da un piccolo viale in comune con la Scuola Secondaria di 1° Grado. Subito ad accogliervi troverete un ampio atrio, dal quale si prosegue percorrendo un corridoio semicircolare incorniciato da vetrate che si affacciano su un cortile interno luminoso e funzionale.  Nell’ordine troviamo una piccola aula per svolgere momenti di apprendimento individualizzato, la palestra e gli spazi riservati alle 7 classi: 1^A, 1^B, 2^ A, 2 B^, 3^, 4^ e 5^ affacciate sul corridoio e vicine. La 2^B rimane più interna dove è in via di allestimento una nuova aula multimediale con spazio debate. In tutte le aule si arricchiscono progressivamente “biblioteche” di classe. La scuola è dotata di due lavagne interattive (LIM) fisse e una mobile che può essere spostata in caso di necessità. Il corridoio conclude il suo giro con la mensa scolastica e una grande aula, la II A.
Il percorso identitario intrapreso si è sempre basato sullo slogan “ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE RADICI, GUARDIAMO AL FUTURO”.

Regolamento Interno Terzo Circolo Gubbio | Plesso Primaria San Martino

L’identità della nostra scuola la vorremmo raccontare come “un albero dalle radici forti, proteso verso il cielo”, per questo la racchiudiamo nello slogan “ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE RADICI, GUARDIAMO AL FUTURO”. L’identità la scopriamo nel legame con il cuore storico della città e con il territorio comunale, l’attenzione costante alla realtà viva delle botteghe artigianali, il legame affettuoso con la Casa di Riposo Toschi Mosca, le opportunità di crescita condivise con la Ludoteca, la Biblioteca Comunale Sperelliana, il Museo Civico, il Digipass, le Forze dell’Ordine, le associazioni sempre propositive  e disponibili a collaborare con il mondo della scuola. Crediamo in una scuola aperta e collaborativa con le realtà territoriali e sociali, come i numerosi progetti PON hanno testimoniato (Teatro, Scrittura creativa, Psicomotricità, Orto didattico, Turisti 4.0).

Coordinatore di plesso: Rampini Antonella
Referente sicurezza: Cambiotti Lorena
Referente covid: Cambiotti Lorena
N. 8 insegnanti curriculari
N. 3 insegnanti di sostegno
N. 1 insegnante L2
N. 2 insegnanti I.R.C.
N. 1 insegnante covid, ore 14
N. 2 collaboratori scolastici
N. 119 alunni
N. 7 classi

Facciamo nostre le parole di Gianfranco Zavalloni: “La scuola è un concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come se fosse un viaggio, un libro da scrivere insieme, uno spettacolo teatrale, un orto da coltivare, un sogno da colorare”.
I nostri modelli di apprendimento prevedono:

• Lezione frontale
  • Didattica inclusiva
  • Ricerca-azione
  • Problem solving
  • Apprendimento cooperativo
  • Modelli laboratoriali
  • Compiti di realtà
  • Uso delle nuove tecnologie
  • Classi aperte

Ampliamento offerta formativa:
un pomeriggio di potenziamento e recupero settimanale in DaD per le classi IV A e V A (facoltativo).

Lunedì – Venerdì:
Ore 7,45 – 8,15: entrata
Ore 13.15 – 13.25: uscita

Le lezioni si svolgono in cinque giorni dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano a classe, per un totale di 27 ore settimanali.
Il sabato la scuola rimane chiusa.

DIREZIONE DIDATTICA III CIRCOLO
"S. MARTINO" - Gubbio