Torre Calzolari

SCUOLA PRIMARIA DI TORRE CALZOLARI

Indirizzo S. S. 219 | Casella postale 06024 | Gubbio (PG)
Telefono 075 9256514 | scuolaprimariatorrecalzolari@gmail.com
Coordinatore plesso: Ins. Baldelli Claudia Sabina Faramelli

Il Plesso della scuola di Torre Calzolari è ubicato lungo la strada statale Pian d’Assino, Via della Villa, 1 nella frazione di Torre Calzolari, nella zona est di Gubbio. La scuola ampliata di recente si trova ad est della città nell’omonima frazione. L’edificio ha una parte più recente che si sviluppa su un solo piano e una parte preesistente all’altra che si sviluppa su due piani; il piano inferiore è adibito a mensa, 2 sale mensa e una cucina. Nella parte superiore si trovano 8 aule, 1 aula con lavagna LIM, videoregistratori, lettori DVD, 1 laboratorio informatico, 1 biblioteca. La scuola è circondata da un giardino ed un cortile dove si trova l’ingresso principale. Nello spazio adiacente alla scuola si trova un locale adibito a palestra che si raggiunge sia passando per la scuola dell’Infanzia sia attraversando il giardino. La struttura si compone di: 10 aule, una aula multimediale, una palestra, refettorio, spazio esterno giardino.

Regolamento Interno Terzo Circolo Gubbio | Plesso Primaria Torre Calzolari

L’insegnamento della musica ha costituito nel corso degli anni il filo conduttore di molti momenti d’incontro tra scuola e famiglia, rapporto di collaborazione che caratterizza l’identità del nostro Plesso.

Nel corso dell’anno nella nostra scuola ci sono diverse occasioni per tenere vivi i legami con il territorio, con le tradizioni e con le famiglie:

• SCAMBIO DI AUGURI in occasione del Natale
  • FESTA DI CARNEVALE con lotteria a premi
  • GITE e VISITE DIDATTICHE
  • SAGGIO MUSICALE di fine anno scolastico

Coordinatore di plesso: Baldelli Claudia, Faramelli Sabina,
Referente sicurezza plesso: Baldelli Claudia.
Referente Covid plesso: Baldelli Claudia.
N. 9 insegnanti curriculari
N. 4 insegnanti sostegno
N. 2 insegnanti I.R.C.
N. 3 collaboratori scolastici
N. 115 alunni.
N. 7 classi.
Sdoppiamento classe seconda con utilizzo dell’organico dell’autonomia.

La didattica è organizzata per gruppi classe anche se in alcune occasioni vengono programmate e realizzate attività per classi aperte: progetti trasversali, saggi e uscite didattiche.

Al fine di migliorare l’efficacia didattica e ottimizzare l’apprendimento da parte dell’alunno, vengono attuate diverse modalità organizzative:

• Lezioni frontali
  • Discussioni
  • Apprendimento cooperativo
  • Peer tutoring
  • Problem solving
  • Role playing
  • Brainstorming

Ampliamento dell’Offerta Formativa:
• un rientro pomeridiano in presenza #bambinialcentro (facoltativo).
• un rientro pomeridiano in modalità DAD con madrelingua inglese per le classi III – IV – VA – VB (facoltativo)

Lunedì – Venerdì:
Ore 7,40 – 8,10: entrata
Ore 13.10 – 13.20: uscita

Le lezioni si svolgono in cinque giorni dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano per classe, per un totale di 27 ore settimanali.
Il sabato la scuola rimane chiusa.

DIREZIONE DIDATTICA III CIRCOLO
"S. MARTINO" - Gubbio