Una nuova avventura, la classe virtuale per stare insieme

Una nuova avventura partirà da lunedì nelle nostre scuole: la classe virtuale.
Gli alunni del Terzo Circolo San Martino potranno rivedere i loro compagni e i loro insegnanti.

In tempi normali sarebbe routine, ma in un passaggio epocale, come quello che stiamo vivendo, ha il sapore dell’eccezionalità, dell’evento, oserei dire, prodigioso. Ci siamo permessi questo termine perché nessuno era pronto per un evento del genere.

È la prima volta che non sono i bambini ad andare a scuola, ma è la scuola ad andare dai bambini.
Quindi la tecnologia, che chiaramente non sostituisce l’insegnante, rende possibile la presenza dell’insegnante e, con lui, della classe dei pari, in un ambiente didattico.

È una rivoluzione che permette la connessione umana degli insegnanti con i propri alunni e dei bambini tra di loro attraverso nuovi significati, emotivi ed affettivi. Questo processo aiuterà anche le famiglie a dare una sana routine ai bambini che entreranno nella loro classe e vivranno quelle relazioni che tanto mancano nella quotidianità di questo periodo.

Ma dietro tutto ciò non può non esserci una grande regia, un team che ha lavorato incessantemente, che ha dato, con la generosità di chi crede in quello che fa, ore e ore di impegno e pazienza. A capo di tutto, il Terzo Circolo Didattico di Gubbio, ha la fortuna di avere un’instancabile promotrice, la Dirigente Angela Codignoni.

A lei va un grazie smisurato da parte degli insegnanti, un ringraziamento che non è formale ma di una sincerità carica di emozione per aver permesso tutto ciò. La Dirigente, come un vero leader, ha lavorato ininterrottamente accanto ai suoi insegnanti non lasciandoli soli, ma supportandoli con infinita dolcezza e fermezza, allo stesso tempo. Grazie Dirigente.

Non ci si può dimenticare dell’animatrice digitale Milena Bei, l’insegnante che ha formato il team dei docenti senza sosta né orari, disponibile ad ogni cenno di un insegnante in difficoltà. Il suo prezioso e incessante lavoro è arrivato ai colleghi come un supporto indispensabile. Grazie Milena.

Inoltre dobbiamo un enorme grazie al Dirigente del 1° Circolo didattico di Città di Castello, Massimo Belardinelli, con la cui scuola siamo gemellati, per la fondamentale disponibilità che ci ha permesso di usare, in tempi brevi, le nuove tecnologie di cui sopra. Grazie!

Non possiamo chiudere senza esprimere ancora gratitudine a tutti quegli insegnanti che fungono da moderatori nei propri team di classe. Ogni giorno, queste persone si mettono in gioco, cercando di superare il timore dato dalla poca dimestichezza e coordinando on line gli altri insegnanti. un vero e proprio peer tutoring.

E infine grazie a tutti gli insegnanti che, con infinita pazienza, hanno accolto questo evento con fiducia ed entusiasmo.

Questo perché, rivedere e ascoltare i propri alunni, è, per ogni insegnante, fonte di vita. Grazie a tutti.

Terzo Circolo San Martino