Una risorsa in tempo di didattica a distanza: la valutazione per competenze

Vorrei dare un mio contributo al dibattito sulla valutazione, in corso in questi giorni nel mondo della scuola, facendo delle riflessioni su tre aspetti: perché valutare per competenze, come valutare per competenze, come creare una rubrica valutativa.

Perché valutare per competenze
Nell’attuale momento storico, che vede stravolgersi completamente il modo di fare scuola, si riscopre l’importanza della didattica per competenze. Dopo aver risolto le problematiche tecniche e organizzative legate all’avvio della Dad, le scuole si trovano, ora, dinanzi ad un’altra sfida: valutare a distanza.

Come si sa, l’attività valutativa attiene all’autonomia delle istituzioni scolastiche ed è una competenza del Collegio dei docenti, che definisce modalità e criteri per assicurare oggettività, equità, omogeneità e trasparenza alla valutazione, nel rispetto della libertà di insegnamento.

Oggi, però, si deve affrontare un problema nuovo, ossia ridefinire criteri e modalità per assicurare una valutazione seria in regime di didattica in remoto.

Gli insegnanti, in questo periodo, sono alle prese tutti con lo stesso tipo di dubbi: come valutare gli studenti alla fine dell’anno scolastico? Come somministrare le prove? Che attendibilità possono avere delle verifiche fatte a distanza?

Ed ecco che la Dad si rivela come una cartina al tornasole per mettere in luce il valore e l’utilità della valutazione per competenze. Rompere gli schemi tradizionali della didattica ci ha fatto comprendere che, in questo particolare frangente, è il momento di rimodulare anche la logica della valutazione, spostando l’attenzione dalle discipline alla persona dello studente, cioè dal piano strettamente dei contenuti a quello delle competenze. La domanda, dunque, diventa: quali competenze valutare e come valutarle?

Per continuare a leggere l’articolo, clicca qui
Fonte: Antonella Mongiardo | tecnicadellascuola.it