26° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 

 

26° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA  ALIMENTARE “PREOCCUPAZIONE PER L’AUMENTO DELLA POVERTÀ, APPELLO A DONARE LA SPESA PER CHI È IN DIFFICOLTÀ”
Nella giornata del Banco Alimentare il 26 novembre 2022 si è svolta in tutti i plessi della Scuola Primaria della D.D. Terzo Circolo “San Martino” la raccolta di viveri a lunga conservazione.
Ho il piacere, però, di raccontarVi come la Direzione Didattica abbia lavorato per realizzare questo raccolta. In primis siamo stati contattati dal Banco Alimentare, con la proposta di aderire alla raccolta viveri; in seguito il DS, Prof.ssa Dongiovanni, ha contattato la Referente di Educazione civica, maestra Blasi Catia, affinché prendesse visione del progetto, integrandolo all’interno delle attività fattive dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, e poi ha contatto il sign. Anglano Angelo per coordinare un calendario di interventi.
Secondo il calendario concordato, si sono svolti questi incontri
– il prof. Anglano ha incontrato gli alunni e le alunne della Classe Quinta del plesso della Scuola Primaria di San Martino e le Classi Quinte del plesso della Scuola Primaria di Madonna del Ponte Lunedì 21.11.2022
– la dott.ssa Urbani ha incontrato gli alunni e le alunne della Classe Quinta del plesso della Scuola Primaria di Torre Calzolari e le Classi Quinte del plesso della Scuola Primaria di Padule Venerdì 18.11.2022
Gli incontri hanno avuto tutti la durata di circa un’ora, durante la quale attraverso video e slide gli alunni e le alunne sono stati introdotti nel mondo del volontariato, del Banco Alimentare e, soprattutto, resi partecipi di quanto possa essere cosa buona la “condivisione”. Molti dei presenti hanno anche espresso la curiosità di conoscere più approfonditamente il mondo del Volontariato.
Al termine della presentazione, tutti gli alunni e tutte le alunne delle Classi Quinte hanno ricevuto la richiesta da parte del Dirigente Scolastico di farsi portavoce di quanto imparato presso tutti gli altri alunni e tutte le altre alunne dei loro rispettivi plessi.
Questa azione di condivisione, che ha visto responsabili in primis le maestre delle classi Quinte e poi nelle varie classi gli alunni e le alunne e delle Classi Quinte, ha permesso a questi ultimi di dare prova di grande responsabilità verso l’impegno preso e di grande coraggio nel parlare di un argomento così impegnativo davanti ai loro compagni più piccoli.
Giorno 25 novembre in tutti i plessi della Scuola Primaria del Terzo Circolo si è svolta la raccolta dei viveri a lunga conservazione.
Con la presente si ringraziano tutti gli alunni e tutte le alunne che si sono adoperati ad ogni livello per la realizzazione di questa grande festa, tutte le maestre coordinatrici e i maestri coordinatori dei Plessi, la Referente di Educazione civica, la maestra Blasi Catia, il prof. Anglano e la dott.ssa Urbani per il loro lavoro di Volontari e Divulgatori, e tutte le famiglie che hanno voluto partecipare, donando.
A Voi tutti il mio GRAZIE di cuore.
Sono state riempite tutte le scatole portateci dal Banco Alimentare, otto in tutto, e molto altro cibo è stato sistemato in scatole più piccole e in molte buste.
Tutti insieme abbiamo imparato che “condividere” è un’azione che fa bene a noi e molto di più a chi ha bisogno. E che il modello a cui guardare per diventare cittadini e cittadine responsabili è attorno a noi, basta saper guardare bene e ascoltare chi ha bisogno. Per un futuro migliore.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Dongiovanni Luigina.

 

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Rousseau snc
06024 Gubbio (PG)
Tel. 075 9272158
Mail: pgee039007@istruzione.it
Pec: pgee039007@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PGEE039007
Codice Fiscale: 83002430540
Fatturazione Elettronica: UFJZO2

 

 

...SEGUICI SUI SOCIAL  facebook youtube

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)