27 maggio: XXX anniversario della ratifica in Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Gentilissime e gentilissimi,
il prossimo 27 maggio si celebrano i trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il testo giuridicamente vincolante che riconosce tutti i bambini e le bambine, gli e le adolescenti del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.
Nei suoi 54 articoli e tre Protocolli opzionali, concernenti i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le procedure di reclamo, la Convenzione si fonda su quattro principi fondamentali: la non discriminazione; il superiore interesse del minorenne; il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente e l’ascolto delle sue opinioni. Allegata a questa comunicazione potete trovare la brochure
dedicata alla Convenzione elaborata da UNICEF Italia per questa ricorrenza.
Il programma Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti è finalizzato a garantire a tutti e a tutte il diritto all’apprendimento attraverso la realizzazione dei diritti sanciti dalla Convenzione grazie a percorsi e metodologie che mantengano alta l’attenzione su inclusione, partecipazione e ascolto del punto di vista di alunni e alunne. Ecco perché, in vista di questa ricorrenza, nell’ambito della proposta per
le scuole che in questo anno scolastico è dedicata al benessere dell’infanzia e dell’adolescenza vi invitiamo ad aderire all’iniziativa UNICEF “Lunga vita ai diritti”.
Ad ogni classe che deciderà di partecipare UNICEF Italia propone di realizzare un’attività di gruppo volta alla condivisione di quali siano i diritti che, in questo specifico momento, bambini, bambine e adolescenti, ritengano più rispettati.
Come illustrato nella scheda attività allegata, attraverso l’immagine dell’infinito blu disegnata alla lavagna, gli alunni potranno riportare i diritti scelti da loro per poi inviare la foto di questo “grafico speciale” alla mail scuola@unicef.it .

UNICEF Italia recupererà tutti i contributi inviati dalle Scuole pubblicandoli sulla galleria fotografica dell’UNICEF Italia – FLICKR, rendendo così visibile il punto di vista delle bambine, dei bambini e degli adolescenti riguardo ai loro diritti.

Certi di potervi avere al nostro fianco inviamo i nostri migliori saluti
Per il Comitato Italiano per l’UNICEF- Fondazione onlus

La Presidente