075 9272158 – 075 9223189
   Via del Fosso, 18 – Gubbio (Pg)

Accoglienza Ucraina

La scuola si prepara ad accogliere gli alunni ucraini che stanno arrivando nel nostro Paese. Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle istituzioni scolastiche con le prime indicazioni e le prime risorse previste per garantire il diritto allo studio e il supporto psicologico a bambine e bambini, ragazze e ragazzi in fuga dai territori coinvolti nella guerra in atto.

“La scuola italiana è pronta ad accogliere bambini e ragazzi ucraini – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Come Ministero stiamo predisponendo indicazioni e risorse per sostenere le comunità scolastiche in questo impegno. La pace, sulla quale tutte le nostre studentesse e i nostri studenti stanno riflettendo in questi giorni, si costruisce con la solidarietà e l’inclusione. Stiamo lavorando per far sì che ogni bambino e ragazzo in fuga dalla guerra possa essere accolto con il sostegno necessario e proseguire il proprio percorso educativo e formativo”.

La nostra scuola, di concerto con l’ Ufficio Scolastico Regionale si attiverà per realizzare l’integrazione scolastica degli alunni in arrivo attraverso la posta in essere delle linee guida indicate nella circolare ministeriale 381 del 4/3/22 :

– Iscrizione alla classe corrispondente all’età anagrafica dell’alunno come scelta elettiva;
– Accoglienza psicologica con il supporto di professionisti;
– Favorire la comunicazione e la rete di aiuto e relazioni tra famiglie ucraine per facilitare il percorso di ambientamento e integrazione;
– Utilizzo di materiale didattico bilingue;
– Utilizzo della metodologia didattica della peer education e del peer tutoring;
– Coinvolgimento del nucleo familiare attraverso corsi di italiano per genitori;
– Coinvolgimento di mediatori linguistici coordinati dall’ufficio scolastico regionale e costruzione della rete degli interventi insieme ai servizi territoriali di primo e secondo livello in base alle esigenze.

Per approfondimenti è possibile consultare la pagina del miur: https://www.miur.gov.it/-/ucraina-la-scuola-si-prepara-ad-accogliere-studentesse-e-studenti-bianchi-costruiamo-la-pace-attraverso-la-solidarieta-e-l-inclusione-inviata-la-nota-

Il 3 Circolo didattico mette a disposizione di docenti e famiglie risorse operative e spunti di riflessione per garantire, in maniera discreta e rispettosa, l’accoglienza dei piccoli alunni e alunne che, scappando dalla guerra, varcheranno le soglie delle nostre sezioni e classi.

CIRCOLARE N. 146 Accoglienza scolastica degli alunni ucraini esuli. Prime indicazioni e risorse

MODULISTICA ACCOGLIENZA NUOVI ARRIVI
Circolare n-150- Modulistica di accoglienza per gli alunni provenienti dall’Ucraina
Nota accoglienza studenti ucraini PDF