AL 3 CIRCOLO SI PARLA DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

Grande partecipazione di bambini, insegnanti e genitori appartenenti al 3 circolo didattico San Martino Gubbio all’incontro sul bullismo e cyberbullismo, tenuto in data 1 aprile 2022, presso la scuola primaria di Padule.

Un evento formativo intergenerazionale e multidisciplinare per affrontare un tema non solo attuale e spesso di cronaca, ma che tocca da vicino tutti, figli e genitori, alunni e insegnanti.

I lavori sono stati aperti dalla prof.ssa Angela Codignoni, Dirigente del 3 Circolo didattico San Martino Gubbio, la quale ha espresso molta soddisfazione per l’iter formativo a cui hanno partecipato i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del circolo attraverso una modalità teorico-pratica e laboratoriale condotta dalla docente Federica Edera, precedentemente formata secondo la proposta della Piattaforma Elisa, creata dal Miur in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze.

I partecipanti hanno seguito con attenzione e coinvolgimento il contributo di Giancarlo Salvadori, ispettore capo della Polizia di Stato di Città di Castello, che ha spiegato in maniera semplice e chiara quali sono le caratteristiche fondamentali del bullismo e cyberbullismo, come riconoscerlo e come prevenirlo.

Di seguito i ragazzi della Cooperativa “Il Sicomoro” hanno presentato il progetto “Mio fratello che guardi il mondo”, il quale li ha condotti alla stesura della canzone “La forza dei miei NO” e alla registrazione del relativo video. Hanno spiegato come è nato il contenuto, a quali storie di rinascita e resilienza si sono ispirati e quali sentimenti hanno accompagnato l’intero percorso fatto.

L’incontro ha rappresentato l’inizio di un cammino che vedrà coinvolta in maniera sempre più attiva e partecipante l’intera comunità educante e il territorio, nella certezza che solamente attraverso l’educazione, la formazione e le buone pratiche condivise si vincono le grandi sfide culturali, pedagogiche e sociali di oggi.

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)