Comunicazione alla comunità educante in merito alla situazione sanitaria attuale

Gentilissimi,
Sento la necessità di rivolgermi a voi tutti per cercare di dare un orientamento alle innumerevoli domande che mi giungono in relazione all’ incertezza del momento. Ad un anno di distanza dall’ inizio di questa allora sconosciuta pandemia la situazione della comunità eugubina è ancora grave e preoccupante: stiamo assistendo a un significativo aumento dei casi di positività anche tra i bambini. Questo avviene in concomitanza ad un senso di progressiva stanchezza e di sfiducia che ci pervade poiché, a fronte di innumerevoli e quotidiani sacrifici, non vediamo una certa e chiara via di miglioramento se non di uscita da questo scenario di criticità.
Mi affido al senso di responsabilità che, fin dall’inizio, ha caratterizzato la nostra comunità educante, allo spirito di collaborazione instaurato tra noi direttamente e per il tramite dei coordinatori e dei rappresentanti dei genitori che ringrazio ancora una volta e pubblicamente per il paziente e prezioso lavoro di mediazione e interazione grazie al quale abbiamo potuto superare momenti ed esperienze di disorientamento e timore e abbiamo potuto intessere relazioni educative sempre più robuste e mature.
Comprendo che le famiglie sono costrette ad affrontare tanti ostacoli quotidiani e che la scuola può riuscire solo in parte a supportarli .
E’ un momento difficile e ci verranno chiesti ancora sacrifici e rinunce ed imposti divieti e regole.
Dobbiamo essere preparati a fronteggiare possibili  isolamenti fiduciari e tamponamenti. Tuttavia la Scuola è e sarà presente, con la massima professionalità e disponibilità non solo per interpretare e dare seguito a tutte le disposizioni istituzionali, ma anche per rendere meno gravoso e più sereno il percorso di vita dei bambini che, più di ogni altro, ci insegnano a rispondere alle difficoltà con un senso di fiduciosa apertura.
Confido nel massimo rigore di tutti nel rispetto della normativa anticovid e nell’accoglimento di ogni misura di prevenzione di cui si darà informativa tramite i canali istituzionali.
Confido nella flessibilità a recepire misure e procedure che possono cambiare in relazione all’andamento dell’ emergenza sanitaria.
Confido nell’accoglimento delle proposte e delle opportunità formative che la scuola offre e mette in campo, con tempistiche legate al monitoraggio continuo delle situazioni di contesto che si creano nello specifico dei nostri plessi.
Confido soprattutto nella collaborazione, da parte di tutti, a creare un clima quanto più possibile sereno e di fiducia reciproca nelle relazioni scuola- famiglia, fondamentale presupposto dell’efficacia di ogni scelta organizzativa e formativa.
Ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte perché ciascuno di noi può fare la differenza.

A disposizione per ogni chiarimento, vi auguro di poter affrontare con forza e determinazione quest’ultimo periodo di questo anno scolastico impegnativo per tutti noi.

Prof.ssa  Angela Codignoni

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)