Digital Campus for Digital Careers | Junior Digital Campus

L’Istituto di Istruzione Superiore Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide (PG), in qualità di scuola di riferimento per il coordinamento e la gestione di azioni di formazione e potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza digitale degli studenti basate su metodologie innovative, sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul potenziamento delle discipline STEAM, ha promosso l’iniziativa didattica innovativa Digital Campus for Digital Careers | Junior Digital Campus con oggetto le tematiche legate alle Azioni #15, #19, #20, #21 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Il Campus ha previsto momenti di formazione uniti ad attività laboratoriali di sperimentazione e pratica, condivisione e restituzione dei contenuti tecnico-scientifici.
L’iniziativa si è svolta a Umbertide nei giorni 25 e 26 maggio 2022 presso l’I.I.S. Campus Leonardo da Vinci, coinvolgendo le scuole del primo ciclo della regione Umbria, rivolgendosi agli alunni ( fino a un massimo di 80 ) delle classi quinte della primaria, prime e seconde della secondaria di primo grado.

Il primo giorno ( 25 maggio ) in orario curricolare mattutino gli alunni hanno partecipato ad azioni di formazione online su distinti ambiti delle discipline STEAM – robotica, fisica, chimica, biologia – erogata da esperti di settore e supportati da facilitatori.

Il secondo giorno ( 26 maggio) per l’intera giornata, presso l’I.I.S. Campus L. da Vinci di Umbertide, sono stati attivati laboratori formativi in presenza sui medesimi ambiti STEAM.
Per tutti gli alunni è stata un’esperienza di grande valore formativo, perchè hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative, lavorando in gruppi di lavoro eterogenei per provenienza, di esporre le proprie idee e soluzioni dinanzi a rappresentanti del mondo della scuola e del lavoro, che hanno premiato il miglior progetto di divulgazione scientifica.

La squadra vincente ha visto come componenti ben quattro dei nostri alunni! Complimenti!

Il nostro Circolo è stato rappresentato dalle classi quinte della scuola primaria di Madonna del Ponte, Torre Calzolari e Padule, accompagnate dalle insegnanti Claudia Baldelli, Maria Grazia Flussi e Mirella Minelli.

Grande soddisfazione per insegnanti e bambini, entusiasti per l’esperienza vissuta e desiderosi di tornare presto ad approcciarsi  a metodologie didattiche innovative che stimolano curiosità e apprendimento, in maniera divertente e divergente.

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)