San Martino

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN MARTINO

Indirizzo Via Rosseau | Casella postale 06024 | San Martino Gubbio (PG)
Telefono 075 9275822 | scuolainfanziasantilluminata@gmail.com
Coordinatore di Plesso: Ins. Saldi Michela

Il plesso è collocato in via Rousseau, nel “polo scolastico” che comprende la scuola primaria di San Martino e l’adiacente scuola Media Ottaviano Nelli. L’edificio è a piano terra dispone di: due aule molto luminose e accoglienti (aula verde e aula blu) per le due sezioni, un’aula polivalente (aula gialla) che viene utilizzata per svolgere psicomotricità e attività di intersezione, una nuova aula mensa, servizi igienici e una palestra in comune con la scuola primaria.
La scuola è circondata da un giardino recintato dal quale si accede anche all’ampio spazio verde a disposizione della scuola primaria di San Martino.

Regolamento Interno Terzo Circolo Gubbio | Plesso San Martino

L’identità della scuola si fonda sulla condivisione degli aspetti pedagogici da privilegiare: ”ACCOGLIENZA”, “CURA” e “ RELAZIONE”.
Un clima sereno ed accogliente favorisce la partecipazione attiva dei bambini alla vita scolastica e alle attività proposte.

Il lavoro viene svolto secondo una comune progettazione annuale, le due sezioni predispongono percorsi di lavoro flessibili e adatti a soddisfare i bisogni e gli interessi dei due gruppi. Le insegnanti cercano di coinvolgere persone e figure esterne che incuriosiscano i bambini e li coinvolgano in esperienze dirette. La scuola cerca di mantenere vive le tradizioni della città anche attraverso le uscite didattiche.

Le uscite didattiche rappresentano delle importanti occasioni di apprendimento diretto, vengono definite dalle insegnanti sulla base della progettazione educativo-didattica annuale e sulla base delle proposte ricevute da parte del territorio.

Particolare attenzione viene data al Progetto continuità con la Scuola Primaria, nel corso dell’anno per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, sono previsti incontri con i bambini della scuola primaria per favorire la conoscenza dell’ambiente che li accoglierà e affrontare con maggiore serenità questo passaggio di crescita. L’ubicazione della scuola favorisce inoltre un percorso di continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1°grado.

Nel plesso lavorano 6 insegnanti e due collaboratrici scolastiche.
1° sez.: Lucia Ferranti, Michela Saldi , Veronica Vinti (sostegno)
2° sez.: Daniela Calisti, Loriana Minelli, Margherita Pascolini (sostegno)

Collaboratrici scolastiche: Tiziana Ercoli, Cristina Angeli

La scuola è organizzata in due sezioni eterogenee per età, la presenza di bambini di età diversa facilita la creazione di un ambiente stimolante e aperto allo scambio e all’aiuto reciproco, le molteplici differenze sono considerate risorse affettive e cognitive preziose per la crescita dell’identità di ogni bambino. Particolare attenzione viene data all’accoglienza all’ inizio e per tutto l’anno scolastico. Durante il primo periodo di scuola, grazie alla compresenza massima delle insegnanti nelle sezioni e ad un inserimento graduale, è possibile inserire ogni bambino nel massimo rispetto dei suoi tempi e dei suoi bisogni. La giornata scolastica è pensata e organizzata sulle funzionalità educative delle routine (accoglienza, uso dei servizi, attività didattica, mensa, momenti di gioco libero e strutturato).

Il ”circle time” è la metodologia utilizzata quotidianamente e costituisce un importante  momento di condivisione e ascolto. Il progetto annuale di plesso viene condiviso da tutte le insegnanti, si individua il tema centrale che fa da sfondo integratore per le attività didattiche proposte durante l’anno.

Ore 7,50 – 9,20: entrata e accoglienza
Ore 9,30 – 9,50: colazione