LA DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO SAN MARTINO GUBBIO CELEBRA LA GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Giorno 7 febbraio 2023 si celebra la giornata mondiale contro il bullismo ed il cyberbullismo e per l’occasione il DS, Prof.ssa L. Dongiovanni, ha organizzato un incontro per tutti i componenti della DDS III Circolo San Martino, genitori, alunni e alunne, docenti per celebrare questa giornata tutti insieme nella palestra del plesso della scuola primaria di Padule dalle 17.00 alle 18.30
Il DS, dopo i saluti di rito, nel discorso di apertura ha ricordato che il titolo dell’incontro dell’incontro “Dire «Basta» è un diritto di tutti” per pura coincidenza è molto simile al nome del movimento “MaBasta” nato per iniziativa di Mirko Cazzato, uno studente dell’Istituto leccese (la città del Dirigente!) “Galilei Costa”; a seguire, ha presentato le direttive ministeriali e le Linee guida del MiM aggiornate all’anno 2021e ha elencato gli obiettivi prioritari del Ptof tra cui risulta il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
I CC di Gubbio, nelle persone del Mar. Ord. Graziano Iannello e del Vice Br. Alessandro Villan, hanno presentato tramite slide l’origine, le situazioni, i comportamenti del bullo e della vittima, i modi del bullismo e i modi in cui si realizza oggigiorno anche il cyberbullismo, i gregari, ossia chi assiste ai casi di bullismo, i modi per chiedere aiuto, come e a chi chiedere aiuto nei casi di bullismo. I dialogo con gli alunni e le alunne presenti ha portato poi gli stessi a presentare i lavori preparati per l’incontro:
– le classi Quinta A e B della Primaria di Padule hanno creato i cartelloni che hanno abbellito la palestra del loro plesso e hanno presentato una storia sul bullismo;
– le classi Quinta A e B della Primaria di Madonna del Ponte hanno presentato un cartellone grande su cui hanno raccontato la storia Caterina Picchio, la prima vittima riconosciuta del cyberbullismo che si tolse la vita tra il 4 e il 5 gennaio 2013: i ragazzi si sono presentati con una X sulle labbra fatta con del nastro adesivo azzurro, colore della lotta al bullismo ed al cyberbullismo;
– la classe Quinta A della Primaria di San Martino hanno scritto e cantato una canzone sulle note di “Hanno ucciso l’uomo ragno” degli 883;
– la classe Terza B della Primaria di San Martino ha presentato il cyberbullismo tramite sette personaggi che rappresentavano i sette super errori del web del progetto “Generazioni Connesse”.
La Referente del bullismo e cyberbullismo, Ins.te Edera Federica, ha presentato il Regolamento contro il bullismo ed il cyberbullismo di cui si è dotata la DDS III Circolo, presentando le fasi di osservazione e di azione contro un eventuale atto di bullismo all’interno di una classe.
Al termine il DS ha ringraziato i CC per il loro fruttuoso intervento e tutti i genitori, che hanno presenziato all’incontro, sottolineando come la loro risposta sia stata al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Un ringraziamento speciale a tutti i docenti che hanno preparato gli alunni e le alunne che hanno preso parte al dibattito.
Perché la DDS III Circolo “San Martino” è questo e tanto altro!
Da Branca a Madonna del Ponte!
Siate pronti perché stiamo preparando il prossimo incontro!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Luigina Dongiovanni

 

 

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Rousseau snc
06024 Gubbio (PG)
Tel. 075 9272158
Mail: pgee039007@istruzione.it
Pec: pgee039007@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PGEE039007
Codice Fiscale: 83002430540
Fatturazione Elettronica: UFJZO2

 

 

...SEGUICI SUI SOCIAL  facebook youtube

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)