Padule

SCUOLA PRIMARIA DI PADULE

Indirizzo Via della Stazione | Casella postale 06024 | Gubbio (PG)
Telefono 075 9291757 | scuolaprimariapadule@gmail.com
Coordinatore plesso: Ins. Rita Fiorucci

L’edificio scolastico è situato nella zona Est di Gubbio, a Padule, con adiacente un grande giardino. Suddiviso in due piani, con porte-finestre di sicurezza che fungono da ingresso e permettono una costante areazione dei locali al piano terra, è ottimamente illuminato al piano superiore da ampie finestre e ingressi di sicurezza. Nella struttura sono presenti un laboratorio di arte-immagine, una biblioteca, una grande palestra, un laboratorio multimediale, un’aula L2, un locale adibito a mensa, un’aula insegnanti, un’aula per attività di accoglienza.

Regolamento Interno Terzo Circolo Gubbio | Plesso Primaria Padule

“Fare musica e amarla è l’espressione di come l’essere umano possa provare emozioni”

La scuola crede fortemente nel ruolo della musica come strumento di crescita personale, pertanto l’intento è quello di creare le condizioni affinché tutti sviluppino gradualmente le proprie attitudini musicali. Con la musica gli alunni acquisiscono un linguaggio espressivo fondamentale per entrare in relazione con gli altri e comunicare.  Il progetto di educazione musicale, che si svolge nel plesso da oltre 22 anni,  è attento anche all’inclusione e all’integrazione degli alunni diversamente abili, di quelli con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale, che utilizzando il linguaggio  musicale possono migliorare l’espressione corporea ed emozionale.  A questo fine nel nostro plesso collabora pure, ormai da anni, una psicomotricista funzionale, che si avvale  dell’utilizzo della musica partendo dalla musicalità del corpo umano  come il battito cardiaco, il flusso del sangue etc. Percepire il proprio corpo come un corpo che vibra, come uno strumento musicale, dà la possibilità al bambino di scoprire il proprio sé, le proprie emozioni, conoscerle e gestirle al meglio. Inoltre gli permette di vivere da attore principale prendendo  consapevolezza delle sue abilità, potenzialità, incentivando la sua autostima. Nel plesso, inoltre, vengono promossi progetti di intercultura, che da sempre valorizzano e favoriscono la creazione di legami, la conoscenza reciproca e soprattutto la realizzazione di una scuola attenta, che coltiva e cura il seme della società democratica, civile e inclusiva.

Coordinatore di plesso: Fiorucci Rita
Referente sicurezza: Blasi Catia
Referente Covid: Blasi Catia
N. 12 insegnanti curriculari
N. 5 insegnanti di sostegno
N. 1 insegnanti L2
N. 1 insegnanti IRC
N. 4 collaboratori scolastici
N. 151 alunni
N. 10 classi

Struttura modulo verticale e orizzontale, lezioni frontali, lavoro in piccoli e grandi gruppi, attività laboratoriale.
Le lezioni si svolgono in cinque giorni dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano per classe per un totale di 27 ore settimanali.

Ampliamente Offerta Formativa:
– un rientro pomeridiano in presenza #I COMPITI CON TE ( facoltativo)
– un rientro pomeridiano in modalità DAD con madrelingua inglese (facoltativo)

Lunedì – Venerdì:
Ore 7,40 – 8,10: entrata
Ore 13.10 – 13.20: uscita

Le lezioni si svolgono in cinque giorni dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano per classe, per un totale di 27 ore settimanali.
Il sabato la scuola rimane chiusa.

DIREZIONE DIDATTICA III CIRCOLO
"S. MARTINO" - Gubbio

© 2018 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)