Padule

SCUOLA PRIMARIA DI PADULE

Indirizzo Via della Stazione | Casella postale 06024 | Gubbio (PG)
Telefono 075 9291757 | scuolaprimariapadule@gmail.com
Coordinatore plesso: Ins. Rita Fiorucci

L’edificio situato nella zona est di Gubbio, e la prima frazione che si incontra uscendo dalla città, ospita 148 alunni divisi per 5 classi due sezioni. 18 docenti  La struttura dell’edificio è così composta: 10 aule un laboratorio di immagine, una aula multimediale, una palestra, una aula per lingua 2, biblioteca, un locale per Insegnanti, 2 locali per attività di accoglienza, un locale adibita a mensa e uno spazio esterno con giardino.

Regolamento Interno Terzo Circolo Gubbio | Plesso Primaria Padule

“Fare musica e amarla è l’espressione di come l’essere umano possa provare emozioni”

Il fenomeno dell’immigrazione è aumentato negli ultimi anni, facilitato anche dal fatto che esistono abitazioni concesse dal comune. Ne consegue che nel plesso sono inseriti alunni di cultura, lingua e tradizioni diverse per i quali si sono sempre realizzati progetti che favoriscono il rispetto degli altri nell’ambito di una convivenza civile e democratica . La scuola crede fortemente nel ruolo della musica come strumento di crescita personale, pertanto l’intento è quello di creare le condizioni affinché tutti sviluppino gradualmente le proprie attitudini musicali. Con la musica gli alunni acquisiscono un linguaggio espressivo fondamentale per entrare in relazione con gli altri e comunicare.  Il progetto di educazione musicale, che si svolge nel plesso da oltre 22 anni,  è attento anche all’inclusione e all’integrazione degli alunni diversamente abili, di quelli con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale, che utilizzando il linguaggio  musicale possono migliorare l’espressione corporea ed emozionale.  A questo fine nel nostro plesso collabora pure, ormai da anni, una psicomotricista funzionale, che si avvale  dell’utilizzo della musica partendo dalla musicalità del  corpo umano  come il battito cardiaco, il flusso del sangue etc. Percepire il proprio corpo come un corpo che vibra, come uno strumento musicale, dà la possibilità al bambino di scoprire il proprio sé, le proprie emozioni, conoscerle e gestirle al meglio. Inoltre gli permette di vivere da attore principale prendendo  consapevolezza delle sue abilità, potenzialità incentivando la sua autostima.

Nel plesso operano 18 insegnanti e 3 collaboratori.

Struttura modulo verticale e orizzontale, lezioni frontali, lavoro in piccoli e grandi gruppi, attività laboratoriale.
Le lezioni si svolgono in cinque giorni dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano per classe per un totale di 27 ore settimanali.

Lunedì – Venerdì:
Ore 7,40 – 8,10: entrata
Ore 13.10 – 13.20: uscita
Il sabato la scuola rimane chiusa.