Torre Calzolari

SCUOLA PRIMARIA DI TORRE CALZOLARI

Indirizzo S. S. 219 | Casella postale 06024 | Gubbio (PG)
Telefono 075 9256514 | scuolaprimariatorrecalzolari@gmail.com
Coordinatore plesso: Ins. Sabina Faramelli Baldelli Claudia

Il Plesso della scuola di Torre Calzolari è ubicato lungo la strada statale Pian d’Assino, Via della Villa, 1 nella frazione di Torre Calzolari, nella zona est di Gubbio. La scuola ampliata di recente si trova ad est della città nell’omonima frazione. L’edificio ha una parte più recente che si sviluppa su un solo piano e una parte preesistente all’altra che si sviluppa su due piani; il piano inferiore è adibito a mensa, 2 sale mensa e una cucina. Nella parte superiore si trovano 8 aule, 1 aula con lavagna LIM, videoregistratori, lettori DVD, 1 laboratorio informatico, 1 biblioteca. La scuola è circondata da un giardino ed un cortile dove si trova l’ingresso principale. Nello spazio adiacente alla scuola si trova un locale adibito a palestra che si raggiunge sia passando per la scuola dell’Infanzia sia attraversando il giardino. La struttura si compone di: 10 aule, una aula multimediale, una palestra, refettorio, spazio esterno giardino. Le lezioni si svolgono in cinque giorni dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano per classe per un totale di 27 ore settimanali.

Il Plesso ospita 146 alunni distribuiti nelle 8 classi.

Regolamento Interno Terzo Circolo Gubbio | Plesso Primaria Torre Calzolari

Gli insegnanti presenti all’interno del Plesso sono 16, di cui 10 curricolari: Veronica Ambrogi, Claudia Baldelli, Milena Bei, Anna Rita Bentivoglio, Milena Ceccarelli, Sabina Faramelli, Orfeo Goracci, AnnaMaria Giuseppina Lavezzari, Claudia Lombardi, Isabella Marchi.
1 insegnante IRC Rita Fratantonio e 5 insegnanti di sostegno: Veronica Aulicino, Milena Mariotti, Marzia Mattioli, Valeria Tognoloni, Chiara Zampetti.

Le collaboratrici sono 3: Serenella Bettelli, Patrizia Flamini e Germana Scoppetti.

Il lavoro scolastico è organizzato per gruppi classe anche se in alcune occasioni vengono programmate e realizzate attività per classi aperte: progetti trasversali, progetti PON, saggi e uscite didattiche.

Al fine di migliorare l’efficacia didattica e ottimizzare l’apprendimento da parte dell’alunno, vengono attuate diverse modalità organizzative:

• Lezione frontale
  • Discussione
  • Apprendimento cooperativo
  • Peer tutoring
  • Problem solving
  • Role playing
  • Brainstorming

Lunedì – Venerdì:
Ore 7,40 – 8,10: entrata
Ore 13.10 – 13.20: uscita
Il sabato la scuola rimane chiusa.

PROGETTO DI PLESSO A.S. 2019/2020